Riuscire a risparmiare e a districarsi tra affitti, bollette e spese può essere un compito difficile. È sicuramente utile decidere un budget da non oltrepassare. Ma come fissare il proprio budget?
Niente paura. Se anche non sei un esperto in finanza o in matematica c’è un modo semplice che insegnano nelle università americane. Sicuramente è semplice da spiegare.

Qual è la regola 50-20-30?

La regola 50-20-30 ti aiuta a costruire un budget dividendo il tuo reddito in tre parti:
  • Il 50% del reddito dovrebbe andare a spese di soggiorno ed essenziali . Questo include l’affitto, le utenze, le spese di prima necessità come i generi alimentari e quelle di trasporto per il lavoro o la scuola
  • Il 20% del tuo reddito dovrebbe andare a obiettivi finanziari , il che significa risparmi, investimenti e la riduzione degli eventuali debiti (considerate tra questi anche i pagamenti con carta di credito!)
  • Il 30% del reddito deve essere utilizzato per spese discrezionali. Sono le spese per le tue passioni, per tutto ciò che non è necessariamente un bisogno (come il denaro speso per la cultura, i film e viaggi, smartphone e abbonamenti)
Tieni a mente che le percentuali per le spese essenziali e quelle discrezionali sono il massimo che si dovrebbe spendere. La percentuale che si può aumentare, se le altre sono più contenute, è quella per il risparmio e l’investimento.

Come organizzare un budget 50-20-30?

Secondo Forbes, il primo passo per mettere in pratica la regola del 50-20-30 è determinare con precisione il reddito mensile. Questo è ovviamente più facile per un lavoratore dipendente. Anche chi lavora in proprio e che, pertanto, non può far affidamento su un flusso di reddito costante ogni mese può farlo: basta semplicemente considerare una media mensile. Quindi è l’ora di iniziare: considera ogni singolo centesimo speso, dal noleggio dell’auto al caffè al bar prima di andare al lavoro. Il passo successivo è dividere sempre le spese nelle tre categorie: essenziali, obiettivi finanziari e spese discrezionali. In questa divisione dovrai fare attenzione a rispettare la regola del 50-20-30, soprattutto alle spese 50 e 30, ed il gioco è fatto!

Perché la regola del 50-20-30 funziona?

Rende semplice gestire il tuo budget personale perché ti da la sicurezza di pagare le tue bollette e le spese fisse, ti aiuta a mettere da parte i tuoi risparmi e ti lascia la flessibilità di spendere qualcosa per le tue passioni e per il divertimento.
I passi sono semplici e seguendoli troverai sempre il budget giusto per accantonare i tuoi risparmi, aumentare i tuoi investimenti e raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
È una regola flessibile e potrai adattare leggermente le percentuali per farle corrispondere meglio alle tue esigenze ed alla fase di vita che stai attraversando.
La chiave è iniziare subito e se sei costante ti aiuterà a coprire sempre le spese, ad essere responsabile risparmiando quanto ti servirà per il tuo futuro senza toglierti il gusto per la vita perché avrai sempre qualcosa da spendere per te!
Provala anche tu e se già l’hai provata, lasciaci un commento per aiutare anche gli altri a migliorare!