Passare Le Consegne Non Significa Stare Fuori Dai Giochi!

Che sensazione provi quando senti parlare di passare le consegne? Sia nel lavoro che nelle situazioni della vita, in generale.
Molte persone avvertono un senso di preoccupazione o disagio.
È comprensibile. Ma pensiamo in modo positivo. Non serve fare gli scongiuri.
Limitiamoci ora ai “casi di vita patrimoniale”: hai dei risparmi, magari una casa, hai un’azienda o hai anche altri beni e investimenti?
Certamente è tuo desiderio quello di stare bene e far funzionare tutto, nel miglior modo, per lungo tempo.
Cosa c’è di più bello di farlo serenamente, sapendo di averci già pensato e poterti dedicare alle cose che ti piacciono di più?
Ti voglio svelare un segreto: puoi farlo!

Se hai un’azienda, si tratta di prevedere il passaggio generazionale o manageriale e libererai molto tempo per te. Non ci credi?
Leggi qui sotto le storie di passaggio generazionale di aziende vitivinicole come Maculan, Monte del Frà e Musella.

Se anche non hai un’azienda, i patrimoni finanziari o immobiliari, vanno gestiti pianificando la successione, per mettere al riparo tutto quello per cui hai lavorato, prevedendo come vivere bene ora ma anche come sostenerti quando non avrai più la forza di oggi.

L’estate con le vacanze estive che ti permettono di “staccare la spina”, si presta anche a fare una piccola riflessione.

In ogni caso parliamo di Tutela Patrimoniale

Allora…prenditi 4 minuti preziosi!*

 

Mercoledì 3 luglio 2019 ho partecipato all’interessante seminario
Donne imprenditrici e passaggio generazionale nelle aziende del vino
al CUOA Business School, con la presenza delle protagoniste:
Marica Bonomo di Monte Del Frà
Maria Vittoria Maculan dell’omonima cantina Maculan
Maddalena Pasqua di Bisceglie di Musella

L’avvicendamento generazionale, la successione in azienda, è spesso l’occasione per un vero e proprio riposizionamento sul mercato. In ogni caso è il presupposto per esplorare nuove opportunità.
In certi casi si può realizzare anche una convivenza armoniosa tra generazioni, se ciascuna generazione può dare il contributo con il suo stile, il suo sentimento (quello che gli esperti chiamano imprinting), ritagliando un proprio spazio senza sostituire o entrare in conflitto con la generazione precedente.

È quello che è avvenuto nell’azienda vitivinicola Monte del Frà. Certamente molto è dipeso dall’iniziativa di Marica Bonomo e dalla sua strategia di diversificazione e internazionalizzazione.
Un importante contributo a questa convivenza delle famiglie Bonomo però è arrivato dalla scelta di costituire un Patto di Famiglia, che esplicita principi e regole di comportamento che i familiari si impegnano a seguire e applicare. (Convivenza e non passaggio generazionale per lo sviluppo del Family Business articolo CUOA)

Maria Vittoria Maculan ha raccontato del suo ruolo di enologo nell’azienda di famiglia e di come papà Fausto Maculan ha felicemente passato il testimone a lei ed alla sorella. Così ora Fausto viaggia per il mondo e porta la sua passione di divulgatore della cultura del vino. Una buona forchetta e appassionato di buon vino, dotato certamente di un’ottima “parlantina”, che utilizza il raccontarsi (lo story telling) per far conoscere e aiutare a crescere la sua azienda. Questo è un brillante caso di passaggio generazionale (Maculan Una storia di famiglia)

Cos’hanno in comune queste storie? La scelta di affidarsi a un consulente per il passaggio generazionale e la tutela patrimoniale. Un esperto che senza essere un “tuttologo” ha saputo coinvolgere i professionisti giusti (avvocato, notaio, commercialista…) in un vero gioco di squadra.

Un’altra storia interessante, di tutela patrimoniale, visto che non era stata preparata prima una pianificazione successoria, è quella di un mio cliente imprenditore che un bel giorno ricevette una importante eredità lasciata dalla madre ma… c’erano un fratello, un padre (che si era spostato all’insaputa dei figli con la ex badante della moglie) e rapporti abbastanza tesi tra i tre. Situazione complicata che si è risolta al meglio e che puoi leggere integralmente sul mio articolo che ha pubblicato Wall Street Italia. CLICCA QUI

Come svolgo il mio lavoro e come posso aiutare gli imprenditori e le persone nella pianificazione e nella tutela patrimoniale, l’ho scritto di recente nell’ultimo articolo sul mio blog che puoi LEGGERE QUI.

Potrei raccontare tante storie di persone e imprenditori che hanno scelto la tutela patrimoniale.
Sono storie di “casi risolti”. Esperienze da cui poter trarre ispirazione come persona, capofamiglia, professionista o titolare d’azienda, per pensare e realizzare una buona pianificazione finanziaria e successoria, per mettere in pratica la tutela patrimoniale giusta per te.

In tutti i casi, per cominciare bene, occorre essere onesti con se stessi.

Personalmente propongo sempre un breve questionario molto efficace che aiuta ad identificare le caratteristiche emotive e la nostra propensione ad assumerci dei rischi. Da un po’ di tempo lo consiglio alle persone che si rivolgono a me per la prima volta.

▼▼▼ Puoi provarlo qui ▼▼▼

Ti invito a compilarlo e inviarlo per ricevere l’analisi del tuo profilo gratuito

Consulenza Patrimoniale Evoluta

La Consulenza Patrimoniale Evoluta è uno strumento veramente efficace per la tutela patrimoniale. Significa prima di tutto essere informati, aggiornati e stimolati nelle varie fasi della nostra vita patrimoniale.
È un percorso di educazione patrimoniale con cui possiamo essere padroni al 100% dei nostri beni e dei nostri rapporti familiari e non.
La ritengo importante perchè una strategia di Tutela e di Successione Patrimonialeci permette di vivere più sereni oggi e di non lasciare in futuro tutto l’onere delle decisioni ad altri.

Per chiedere informazioni scrivimi a >>> chiedo @ salottifinanziari.info

Ho pensato e realizzato un percorso per imprenditori e professionisti,
Salotti Finanziari Academy“, fatto di 2-3 incontri annuali e di approfondimenti attraverso articoli e confronti personali.
Un luogo sia reale che virtuale dove trovare spunti e consigli per approfondire argomenti economici e finanziari, con parole chiare e semplici.
Un percorso di Educazione Finanziaria perchè:
È IMPORTANTE INVESTIRE PRIMA DI TUTTO SU SE STESSI!
Per pianificare meglio dal punto di vista patrimoniale il tuo futuro, quello della tua azienda o della tua famiglia.

L’Academy è un luogo di confronto per comprendere meglio le notizie e i cambiamenti di cui senti parlare ogni giorno.
Dove conversare di investimenti, risparmio, pianificazione finanziaria, pianificazione successoria, pianificazione previdenziale, pensioni, sistema bancario, deficit, debito, titoli, lotterie e molto altro ancora.

Per ricevere tutte le anticipazioni, gli approfondimenti e gli avvisi delle prossime iniziative, iscriviti alle newsletter QUI

 

 

*tempo di lettura stimata con contacaratteri.it esclusi i contenuti esterni