Sono sulla bocca di tutti, ma poi pochi sanno di cosa parlano o come fare a tutelare il proprio patrimonio. Non si sa da dove partire e ci si rifugia nella finta sicurezza di soluzioni fai date o di un prodotto finanziario, spesso solo un modo comodo (spesso inutile e per lo più controproducente) per non affrontare un’analisi reale delle proprie esigenze e opportunità a lungo termine.

Ma allora da dove si parte?

All’inizio di quest’anno ho ricevuto una richiesta da AISLi, Associazione Italiana Scuole di Lingue (associazione che da oltre 40 anni opera per rendere chiari e trasparenti gli standard di qualità nel settore delle scuole di lingue straniere), che mi ha contattato per comunicarmi che volevano organizzare un webinar su temi finanziari.

Dico: “Bello!!! Di cosa volete parlare?”
Risposta: “Di tutela patrimoniale!”

Così è nata la mia prima iniziativa di salotti finanziari di quest’anno, tenutasi a fine febbraio con la presenza di oltre una trentina di persone.

Ogni imprenditore interseca la sua vita con quella della sua azienda

Obiettivo di AISLi era quello di affrontare tematiche non strettamente legate all’attività principale degli associati (corsi di lingue, certificazioni linguistiche, vacanze studio, summer camp …), ma che comprendono la parte “scomoda” del lavoro di imprenditori, quindi: contabilità, bilanci, scelte economiche, responsabilità personale e dei dipendenti…

Ogni imprenditore interseca la sua vita con quella della sua azienda, piccola o grande che sia e le scelte influiscono sia a livello aziendale che personale anche, e soprattutto, sotto l’aspetto economico.

Qual’è il giusto connubio e da dove partire?

Ho chiesto subito agli associati AISLi se avessero richieste particolari o problematiche specifiche, perché parlare di tutela patrimoniale senza contestualizzare è come parlare di nulla.

Gli argomenti richiesti erano tra i più disparati: dalla pensione, al TFR (il Trattamento di Fine Rapporto per i dipendenti) spaziando fino alla pianificazione finanziaria e alla prevenzione dei rischi…

Per iniziare occorre farsi le giuste domande.

Certamente questo periodo di reclusione dovuto a COVD-19, ha costretto a fermarsi, e oltre a mettere a posto gli armadi, a chiedersi verso quale direzione andare. Ma pianificare, prevedere il futuro, immaginare una nuova normalità non è semplice. Tutti dovremmo pianificare, ma pochi lo fanno perché implica esaminare e tenere sotto controllo la propria vita.

La cosa più semplice da chiedere al proprio consulente è quella di avere un prodotto già “confezionato” che vada bene un po’ per tutto… così da non dover affrontare argomenti emotivamente scomodi, ma non funziona così.

Per fare consulenza (che porti risultati) bisogna studiare un programma su misura e porsi le domande giuste.
CLICCA QUI e leggi di più sulla consulenza patrimoniale

“Siamo difettosi” e c’è chi usa i nostri difetti per decidere al posto nostro.

Così come per le consulenze personali, anche con il webinar sono partita da dove non si sarebbero aspettati: dal conoscere se stessi.

Ma per fare questo, come prima cosa, occorre comprendere come funziona la mente umana e come prendiamo le nostre decisioni. Ogni giorno elaboriamo circa 35.000 scelte e molto spesso senza avere nessuna, o poca, competenza per farlo. Motivo per cui occorre avere consapevolezza delle trappole mentali in cui ciascuno di noi è naturalmente portato a cadere, e che rappresentano l’ostacolo principale che si frappone al nostro futuro e alla nostra sicurezza. “Siamo difettosi” e c’è chi usa i nostri difetti per decidere al posto nostro.

Siamo difettosi e qualcuno sfrutta le nostre debolezze

Siamo difettosi e qualcuno sfrutta le nostre debolezze

Quindi, una volta evidenziati gli errori cognitivi principali ci siamo concentrati su come costruire un progetto basato sull’architettura delle nostre scelte e sul far capire che ogni strumento finanziario è costruito per raggiungere un determinato scopo e obiettivo in termini sia temporali che di rischio/rendimento.

Insomma, ognuno di noi ha le proprie esigenze e necessità e proprio per questo ha bisogno del suo vestito su misura.

Ogni scelta si intreccia con la vita personale

Prima eravamo troppo di corsa e non ci si fermava a pensare che le scelte fatte avrebbero avuto una ripercussione nel “presente esteso”, quindi spesso facevamo scelte comode o suggerite da chi aveva già “risolto” la questione finanziaria con questo o quel prodotto. Oggi l’insicurezza e la paura che ha generato questa pandemia, ha portato con sé un lato positivo: il pensare al futuro in modo personale, come un vestito su misura che fa sentire bene e valorizza chi lo porta.

I riscontri sono stati positivi e più di qualcuno mi ha contattata per approfondire gli argomenti trattati. Il webinar è stata un’occasione in più per prendere consapevolezza che ogni cosa per un imprenditore si intreccia con la vita personale CLICCA QUI E LEGGI un approfondimento per l’imprenditore.

Ad esempio, le proprietà immobiliari personali, soprattutto quando sono troppe o mal gestite, rischiano di appesantire il proprio tenore di vita condizionando nel contempo anche la possibilità di fare investimenti con tranquillità nella propria azienda.

Oppure la gestione del personale fatta (o non fatta) nel tempo, che se non pianificata rischia di influenzare non solo il valore dell’impresa, ma anche il futuro finanziario personale.

Il TFR mai accantonato per i propri dipendenti, con il passare degli anni diventa un fardello. Certamente all’inizio può essere una risorsa importante, ma poi in momenti di crisi come questo diventa un debito per l’azienda. Un vincolo finanziariamente importante, non solo se malauguratamente si dovesse ridurre il personale, ma anche quando si decide di cedere l’azienda o fare fusioni con altre realtà imprenditoriali.

Solo alcuni esempi in cui si rischia di accorgersi troppo tardi di aver “perso TEMPO”, una variabile che si fa fatica a recuperare, di avere agito spinti da false convinzioni, oppure dal semplice istinto, senza acquisire sufficienti e corrette informazioni.

Quando arrivano i “cigni neri” occorre decidere

Quando arrivano i cosiddetti CIGNI NERI, le situazioni imprevedibili, che scombinano l’esistenza e modificano la normalità, dobbiamo decidere cosa vogliamo fare.

Possiamo:

  • evitare il confronto con il futuro
  • attendere e stare fermi
  • prevedere e proiettarsi in avanti
  • ancora meglio pianificare, verso eventi di vita
  • immaginare il nostro presente esteso

E tu dove hai deciso di stare? Con chi ti vuoi alleare per capire come è meglio pianificare o immaginare il tuo “presente esteso”?

Clicca qui e guarda il webinar creato per AISLi, potresti trovare un po’ di spunti interessanti…

PS: Alla fine parlo anche di TFR, TFM, di successione, di strumenti di tutela patrimoniale, di aliquote, di patti di famiglia e di Trust… Insomma di “prodotti” :-)

Cosa ti piacerebbe approfondire sul tuo futuro? Ci hai mai pensato?

Puoi chiedere la consulenza personale gratuita
riservata agli iscritti della NEWSLETTER <<< CLICCA per iscriverti

Oppure scrivimi a >>> chiedo@salottifinanziari.info

Se invece cerchi l’eccellenza nelle lingue moderne, contatta AISLi: promuove e verifica l’eccellenza nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue moderne www.aisli.it

AISLi eccellenza lingue moderne

AISLi eccellenza lingue moderne