Lucia e Bruno sono sposati da oltre 40 anni ma non hanno figli. Purtroppo delle incomprensioni hanno creato delle tensioni tra fratelli e sorelle di Bruno con la conseguenza che non riescono più a vedere i nipoti. Una grande sofferenza per loro.

Il tempo passa e un giorno parlando con me scoprono che, qualora succedesse qualcosa a uno dei due, 1/3 del loro patrimonio corre il rischio di andare proprio nelle mani di questi fratelli e sorelle con cui non parlano da anni.

Ma come? Cosa centrano con la nostra famiglia? Mi chiedono. Eppure molti non sanno che nella situazione di marito e moglie in assenza di figli, in caso di decesso di uno dei due, non tutto viene trasferito al coniuge superstite. Una parte di beni finanziari e beni immobili e quant’altro sia intestato al defunto passa ai genitori di questo se sono ancora vivi, oppure ai fratelli e sorelle.

Come fare dunque? La via più semplice è un bel testamento fatto da entrambi. Oppure anche degli strumenti assicurativi. Insomma ci siamo messi a parlare per trovare nuove soluzioni e abbiamo reinpostato tutto il portafoglio.