Roberto, un amico e agente immobiliare, mi ha chiamato chiedendomi una consulenza per aiutare una coppia di imprenditori in pensione.
Roberto segue i contratti di affitto sia dei capannoni industriali che dei vari appartamenti di proprietà della coppia. Durante una visita per il rinnovo di un contratto di affitto, gli hanno confidato di essere preoccupati di cosa potrebbe succedere nel caso succedesse qualcosa ad uno dei due perché i quattro figli, di cui tre sposati, non vanno molto d’accordo.
Sono stata felice di conoscerli e in un primo momento ho cercato di intercettare non solo la reale situazione relazionale con figli, nuore e nipoti, ma soprattutto i veri obiettivi che portavano nel cuore. Da una vita avevano sempre deciso e fatto ogni cosa assieme, 50% – 50%, in piena armonia. Decisioni lavorative, acquisti e gestione immobili e finanziaria.

Cosa poteva succedere se uno dei due veniva a mancare? Ogni singola casa, appartamento, rinnovo affitto, gestione finanziaria non sarebbe passata per l’accordo di due teste come prima, ma bensì di nove.
Anche solo decidere di rinnovare il contratto di affitto di uno dei 6 appartamenti avrebbe comportato discussioni tra chi voleva rinnovare, vendere, ristrutturare…

Così ho raccolto tutto e sono andata a parlare con il loro commercialista che li segue da una vita e assieme stiamo trovando la soluzione migliore.